.

domenica 1 febbraio 2015


In questi ultimi mesi ho provato a familiarizzare con l'acquerello. E' stato molto piacevole e divertente, ma non sono mancati momenti di panico puro, tra acqua che colava o colore che al contrario si asciugava troppo in fretta, prima che io potessi prepararne altro.
Ho capito subito che i tempi tecnici di questo mezzo artistico sono opposti a quelli della pittura ad olio, con i quali ho più dimestichezza. Ora preparo tutte le sfumature di colore PRIMA di iniziare a colorare!!!
In questo percorso iniziato da pochissimo ho trovato molto piacevoli e soprattutto efficaci alcuni tutorial trovati su internet.
In particolare voglio segnalare qui, per tutti gli appassionati che come me volessere provare ad acquerellare, i tutorial di Vale di cui vi lascio il link:

https://www.youtube.com/watch?v=IhDP39RfmUs

e una breve ma preziosa guida in pdf sulla tecnica di pittura ad acquerello preparata dal bravissimo artsita Gianluca Garofalo, che io ho trovato utilissima e che trovate qui.



Buona lettura!

Nessun commento: